Arteterapia è disegnare dall’intimo.

Si tratta di una buona definizione di partenza, che aiuta a distinguere questo uso dell’arte da tutti gli altri. A uno sguardo superficiale un incontro di arteterapia può sembrare una lezione di disegno, di pittura, ma gli obiettivi e gli intenti sono diversi. Di solito la richiesta è quella di rappresentare ciò che si vede e di lavorare per renderlo con le giuste proporzioni, colori e chiaroscuro, insistendo soprattutto sulla perizia tecnica. L’arteterapia chiede invece di esplorare la propria esperienza interna: sentimenti, percezioni, immaginazione. Può comportare l’apprendimento di certe tecniche, ma l’accento è posto sullo sviluppo e l’espressione di immagini che affiorano da dentro, non su ciò che si vede nel mondo esterno. L’arteterapia è nata dall’idea che le immagini artistiche possano aiutarci a capire chi siamo, a esprimere sentimenti e idee impossibili da comunicare a parole, ad arricchire la vita attraverso l’espressione di sé. L’arteterapia è un insieme di modalità che permettono e facilitano la costruzione di una relazione mediata dall’attività artistica e creativa. Lo scopo dell’arteterapia è rimettere in moto quei processi espressivi che permettono la crescita personale e che favoriscono il processo di ricontattare e sviluppare le proprie risorse, abilità e potenzialità.

Chi la incontra per la prima volta ha spesso idee confuse sul termine stesso di ‘arteterapia’. Coniato per indicare l’uso terapeutico dell’espressione artistica, dà spesso luogo a equivoci. Per capire davvero in cosa consiste è necessaria quindi un’esperienza diretta. L’arteterapia è un processo dinamico, che richiede la partecipazione diretta, nel caso specifico mediante la produzione artistica. L’arteterapia è una modalità di rapporto, di tipo triangolare, che mette in gioco della relazione qualcosa che non solo è possibile cogliere attraverso i più classici canali percettivi, ma che ha anche senso e muove il cambiamento nella misura in cui arriva al vissuto emozionale di chi partecipa e di chi osserva.

Sei curioso di vivere un’esperienza diretta partecipando ad un laboratorio di arteterapia tessile condotto da Marta Pesamosca?

Laboratorio di arteterapia tessile domenica 13 giugno 2021 a Trieste condotto da Marta Pesamosca a Trieste