Corsi di formazione esperienziale

La formazione esperienziale è un approccio all’apprendimento che si basa sullo sviluppo di competenze individuali e di gruppo, studiate per coinvolgere in prima persona e stimolare chi partecipa a condividere e confrontarsi. Un tipo di apprendimento basato sull’esperienza e sulla sperimentazione di situazioni reali, sulla capacità creativa di risolverle e sul fatto che color che partecipano siano tutti parte attiva di quanto stanno apprendendo, partendo dal concetto di superare un approccio alla formazione didattica e in relazione d’aiuto in forma tradizionale per abbracciarne uno a livello esperienziale.

Tale approccio permette di svolgere un’attività attiva e non passiva, tanto che, in questo processo, chi partecipa è considerato il protagonista ed è responsabile di stabilire il suo sviluppo, mentre chi forma è il facilitatore dell’apprendimento, con l’obiettivo di far interiorizzare nuovi comportamenti in situazioni diverse e in modi creativi. Le attività esperienziali consentono ai partecipanti di dare voce alle loro emozioni e ai loro sentimenti.

Un approccio diretto con le persone che tiene in considerazione tutti gli aspetti comportamentali, emotivi, cognitivi e sociali con l’obiettivo di promuovere cambiamenti nelle abitudini comuni, che solitamente nascondono abilità inutilizzate tali da attivare e generare un benessere e una crescita personale.

Iscriviti alla newsletter

e ricevi uno sconto del 10% sul tuo primo ordine