Lab-Modellato-Alessandrea-Spigai-Turismo-Creativo-Agriturismo-Juna-Ambasceria-Cult

Modellato

Vuoi creare con le tue mani?

Una giornata di avvicinamento alla materia modellabile naturale, ovvero i primi gesti con le mani dentro la terra. Un’infarinatura esperienziale su una materia ricca e complessa, come il modellato. Arte che più di ogni altra pone l’essere umano a contatto stretto e in rapporto intimo con gli elementi della Terra: terraacquaariafuoco.

Una relazione empirica con la Natura e con gli Elementi. Il contatto delle mani, dei polpastrelli capaci di profonde connessioni con la sostanza, di cui è fatto il pianeta che ci ospita. La possibilità di modellarlo, accarezzarlo, in un certo senso guidarlo verso una forma che è nel nostro pensiero emotivo.

Conoscere l’argilla, non solo teoricamente, ma attraverso i sensi e le suggestioni che ne derivano, esperienziare la materia, percepire lo scambio tra la terra e la persona, introdurre l’acqua come elemento di unione, permette l’inizio del modellato. Un progetto ambizioso da svolgere in una giornata, ma che può iniziare ad una passione da coltivare nel tempo.