Il Creative LAB per viaggiatori

Con i Creative Lab offriamo – al viaggiatore che ama vivere e condividere esperienze uniche e sostenibili con la gente del luogo superando il concetto di tour tradizionale – percorsi ed itinerari artistico-espressivi in cui la creatività è utile a progettare esperienze autentiche in collaborazione con artisti, artigiani, autori, makers e illustratori locali, in cui vengono utilizzate le conoscenze e le abilità relative a diversi linguaggi per produrre varie tipologie di manufatti creativi che possono essere rielaborati con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, naturali, pittorici e plastici, audiovisivi e multimediali, performativi) ispirati alle arti visive, applicate e performative, proponendo così un’offerta turistica attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale e la creazione di un ecosistema locale in connessione con il patrimonio culturale e ambientale, valorizzando risorse agroalimentari ed artistiche, mettendo al centro le comunità locali e facendo sentire gli ospiti veri e propri “cittadini temporanei”.

Avvicinare alle varie forme d’arte, attraverso l’utilizzo di materiali diversi, promuovendo esperienze creative ed estetiche capaci di stimolare ed educare alla sensibilità; incoraggiare la scoperta e la creazione rinforzando il proprio modo di immaginare, pensare e agire.

Le attività artistico-espressive rappresentano una modalità creativa per stimolare idee e curiosità, dando la possibilità di approfondire diversi argomenti, stimolando la manualità, la creatività e la produzione di conoscenza.

Viaggiatori_Ambasceria Cult

Perché è importante la creatività per un’esperienza di viaggio?

Per chi ha il desiderio o la necessità di esplorare e scoprire nuovi e vari linguaggi espressivi in virtù di un benessere e crescita personale, è possibile attivare nuove risorse e abilità come realizzazione di potenzialità personali, crescita di identità e di autonomia e capacità di relazionarsi con il contesto di riferimento. Avere così la possibilità di darsi risposte che trovino spazi di consapevolezza che permettano nuove scelte in un’esperienza di creatività personale attuando cambiamenti di stati d’animo, di atteggiamenti e di comportamenti.

Attivare così percorsi e attività che lavorino con la creatività, o meglio lavorare per creare le condizioni affinché si possano favorire processi creativi. La creatività è lo strumento che serve per trovare nuove soluzioni laddove le soluzioni in atto non funzionano; è la capacità di inventarsi qualcosa che prima non c’era. Sollecitare così una riflessione sulle dinamiche peculiari del contesto, promuovendo profondi processi di cambiamento personali e collettivi.

Le attività vengono svolte in uno spazio predisposto temporaneamente ad atelier in cui i partecipanti lavorano utilizzando diversi materiali e approcci creativi ed espressivi.

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci la tua mail, ti contattiamo noi.