Se c’è il desiderio o la necessità di esplorare e scoprire nuovi e vari linguaggi espressivi in virtù di una crescita personale, attivando nuove risorse e abilità come realizzazione di potenzialità personali e professionali.

Chiamate per:

LABORATORI, CORSI E ITINERARI DI ESPRESSIVITÀ

Avvicinare alle varie forme d’arte, attraverso l’utilizzo di materiali artistici diversi, promuovendo esperienze creative ed estetiche capaci di stimolare ed educare alla sensibilità; incoraggiare la scoperta e la creazione rinforzando il proprio modo di immaginare, pensare e agire.
Le attività artistico-espressive rappresentano una modalità creativa per stimolare idee e curiosità, dando la possibilità di approfondire diversi argomenti, stimolando la manualità, la creatività e la produzione di conoscenza. Durante i percorsi e gli itinerari organizzati vengono utilizzate le conoscenze e le abilità relative a diversi linguaggi per produrre varie tipologie di manufatti artistico-espressivi che possono essere rielaborati in modo creativo con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, audiovisivi e multimediali, performativi) ispirati alle arti visive, applicate e performative.

I percorsi, i corsi e gli itinerari artistico-espressivi possono essere strutturati in modo individuale o in gruppo e sono rivolti a:

· bambini
· adolescenti
· adulti
· famiglie
· genitori
· coppie
· anziani
· turisti

LABORATORI, CORSI E INCONTRI DI ART EMPOWERMENT

Attivare processi e percorsi di intervento e attività che lavorino con la creatività, o meglio lavorare per creare le condizioni affinché si possano favorire processi creativi. La creatività è lo strumento che serve per trovare nuove soluzioni creative laddove le soluzioni in atto non funzionano: la capacità di inventarsi qualcosa che prima non c’era. Sollecitare una riflessione sulle dinamiche peculiari del contesto, promuovendo profondi processi di cambiamento.
Le attività vengono svolte in uno spazio predisposto ad atelier in cui i partecipanti lavorano utilizzando diversi materiali e approcci creativi ispirati alle arti visive, applicate e performative.

I percorsi possono essere strutturati in modo individuale o in gruppo e sono rivolti a:

· bambini
· adolescenti
· adulti
· famiglie
· genitori
· coppie
· anziani
· turisti

CORSI DI FORMAZIONE

Proporre la conoscenza di vari linguaggi a mediazione artistico-espressiva e il loro approfondimento dopo aver stabilito solide basi di comprensione di ognuno a favore dello sviluppo delle capacità creative della persona.
L’obiettivo dei corsi è quello di fornire competenze nell’utilizzare le tecniche espressive nella specificità del settore professionale, di offrire la possibilità di attuare un percorso di crescita e di arricchimento grazie alla riscoperta dei linguaggi artistici.

I percorsi possono essere strutturati in modo individuale o in gruppo e sono rivolti a:

· bambini
· adolescenti
· adulti
· anziani

LABORATORI DI ARTETERAPIA

L’arteterapia grazie alle immagini artistico-espressive e creative permette di contattare, esplorare ed esprimere la propria esperienza interna in uno spazio libero dal giudizio e dall’interpretazione. Creare, dare estensione e ampiezza a sentimenti, stati d’animo, percezioni, idee e immaginazione che risultano impossibili da comunicare a parole, arricchendo le proprie esperienze attraverso l’espressione di sé.
Le attività vengono svolte in un atelier con un setting predisposto alla accoglienza emotiva e creativa in cui i partecipanti lavorano su se stessi attraverso diversi materiali artistici e approcci creativi ispirati alle arti visive, applicate e performative.
È possibile l’apprendimento di certe tecniche, ma l’accento è posto sullo sviluppo e l’espressione di immagini che affiorano da dentro, colmando la distanza che – equilibrando e armonizzando – si può creare tra lo stimolo a trascurare i nostri sensi, diventando impassibili all’ambiente circostante, e l’impulso opposto a riconoscere che in buona misura la nostra identità è legata indissolubilmente ai contesti in cui viviamo, e si modificano con essi.

I percorsi possono essere strutturati in modo individuale o in gruppo e sono rivolti a:

· bambini
· adolescenti
· famiglie
· adulti
· donne in gravidanza
· genitori
· coppie
· anziani