AMBASCERIA CULT ATELIER

Ambasceria Cult Atelier è uno spazio nel centro storico di Trieste che rappresenta un benvenuto ad artisti, creativi, designer a partecipare assieme ai cambiamenti nell’offerta dell’arte, della moda e del design in un contesto di lifestyle innovativo capace di rievocare costantemente la memoria.

Una campionatura del gusto a disposizione di chi vuole immergersi in uno spazio non convenzionale ed intimo, dove il tempo viene scandito dalla memoria, dove la memoria è la padrona di casa.

21 Settembre 2019
‘PROFILI D’ISTANTI – VIVIAN MAIER’ – LABORATORIO DI ARTE TESSILE

25|26 Maggio 2019
PAROLE DI STILE #02 – LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

23|24 Marzo 2019
PAROLE DI STILE – LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Trieste

SCOPRI DI PIÙ

STAMPERIA BUSATO

Nel centro storico di Vicenza in un palazzo del cinquecento ha sede da più di 60 anni la Stamperia d’arte Busato.

La Stamperia d’Arte Busato fu fondata da Ottorino Busato nell’ottobre del 1946, quando decise di iniziare in proprio l’attività di Litografia e Calcografia, dopo un’importante esperienza acquisita lavorando dal 1924 nelle più importanti stamperie del Veneto. Per lui nell’arte della stampa non c’erano segreti che non conoscesse.

Verso la metà degli anni Sessanta, iniziò la stagione più fiorente della Stamperia, che ha come interlocutori principali Neri Pozza e Tono Zancanaro, con i quali Giuliano, succeduto al padre, sviluppò un senso profondo del rapporto tra artista e stampatore.

Da allora il rapporto di intesa perfetta tra stampatore e artista, è ciò che rende unica la Stamperia. Oggi con Giancarlo, questa bottega è giunta alla 3a generazione di stampatori.

Vicenza

SCOPRI DI PIÙ

FONDERIA APERTA TEATRO

Uno spazio polifunzionale e scena per arte d’azione. Un teatro di 156 posti, ricavato da un’antica fonderia didattica, unica in Italia, nel cuore di Verona.

E’ un punto d’incontro, sosta, approfondimento, analisi, luogo di sogni e di azione sulla realtà. La struttura si propone di offrire spazi, progetti, strumenti e idee a tutti coloro che operano nel campo dello spettacolo, con un attenzione particolare a quelle iniziative culturali in cui storia e innovazione si fondono, alla ricerca di nuovi linguaggi.

FONDERIAPERTA è anche Fonderia delle Arti, spazio espositivo per mostre e allestimenti d’arte, punto di riferimento per artisti contemporanei alla ricerca di sedi, fuori dal tradizionale circuito delle gallerie d’arte.

Verona

SCOPRI DI PIÙ

STUDIO D’ARTISTA FRANCESCO BRUNI

Un ex laboratorio di restauro nel centro di Tavarnelle Val di Pesa, trasformato dall’artista, grazie all’utilizzo di vari materiali quali legno, specchio e ferro, in luogo di sperimentazione e commistione con altri artisti.

Un luogo dove farsi contaminare dalle diramazioni creative e vitali dell’artista, capaci di sedurre e coinvolgere i partecipanti in qualsiasi tipo di “viaggio esperienziale” in un clima di sospensione artistica.

Siena e dintorni

SCOPRI DI PIÙ

CASA D’ARTISTA FRANCESCO BRUNI E VALENTINA PICCIRILLO

Nel cuore della Val di Pesa, in un vecchio fienile ristrutturato, Valentina e Francesco sanno offrirvi la cordialità ideale tipica di un ambiente familiare.

Un’atmosfera rilassante e confortevole adatta sia per chi vuole immergersi nella campagna toscana (Chianti), godendo di magnifici paesaggi, e per chi vuole visitare la vicina Siena. Una casa d’artista, dove durante il vostro soggiorno sarete circondati da arte e creatività grazie alle opere di Francesco, gli allestimenti e le fotografie di Valentina.

Siena e dintorni

SCOPRI DI PIÙ

CASA D’ARTISTA MATIA CHINCARINI

La casa d’artista è ospitata all’interno di Ludotipo, una casa ai “confini” dell’agglomerato urbano, in un contesto post-industriale alle porte della città di Verona.

Una casa che avvicina ad una visione diversa della vita e del mondo, attraverso un approccio artistico e ludico.

Una casa come idea di giuoco e di collettività.

 Verona e dintorni

SCOPRI DI PIÙ

STUDIO LUDOTIPO

Ludotipo nasce nel 2014.

Uno spazio ospitato in un grande capannone in cui le attività si incrociano tra laboratori di artisti, corsi, cene, incontri espositivi, e naturalmente giuochi.

Ideato per educare al vivere bene, alla manualità, all’idea e alla collaborazione sinergica, propone eventi che vogliono diffondere una consapevolezza verso la bellezza.

Uno spazio pronto ad accogliere nuove sperimentazioni nel campo educativo, artistico e culturale attraverso il suo peculiare approccio alla vita.
Ludotipo cerca di nutrire l’anima.

 Verona e dintorni

SCOPRI DI PIÙ

STUDIO 40/a

Il laboratorio dell’artista Gabriele Romei (RMOGRL8120) e dell’interior designer Filippo Simone

Un laboratorio creativo ed espositivo dove regna la continua sperimentazione tra i vari supporti scelti all’interno per le opere e gli allestimenti: tela, legno, pietra.

Se la curiosità di provare esperienze nuove è forte, le componenti cromatiche che caratterizzano questo spazio lo rendono ideale per qualsiasi tipo di evento.

Firenze e dintorni

SCOPRI DI PIÙ

SIGNORINA FELICITA ATELIER

Il “progetto” Felicita nasce nel 2012, dalla collaborazione tra Monica Ropa e Francesca Zanfrognini e dalla comune passione per i tessuti e i materiali inconsueti.

Uno spazio, nel centro storico di Modena, contaminato dalla gioia di vivere, l’ironia e la leggerezza con cui Monica e Francesca realizzano le loro creazioni, per sorridere insieme.

 Modena

SCOPRI DI PIÙ

LA CASA ECLETTICA DI SONIA

Una casa in stile eclettico con giardino posizionata sui colli Bergamaschi in Via San Vigilio, da dove si può scendere lungo Via San Sebastiano e raggiungere Astino.

La vicinanza al belvedere le permette di godere di un panorama invidiabile: a destra il muraglione verde del Monte Bastia, la vera cima di Bergamo e del sistema orografico dei colli cittadini, pettinato a giardini e corollato da deliziosi edifici liberty; a sinistra si scorge la conca di Astino, mentre nel centro si avvistano le propaggini brianzole e lecchesi.

Bergamo e dintorni

SCOPRI DI PIÙ

STUDIO D’ARTISTA MARIA SANCHEZ PUYADE

Artista e curatrice multimediale, Marìa Sànchez Puyade nasce in Argentina nel 1975 e vive a Trieste dal 2005.

Nella suggestiva città vecchia ai piedi del Giardino San Michele, l’atmosfera che regna nel suo studio, ricavato da una vecchia falegnameria, rispecchia perfettamente la personalità dell’artista, che ha sviluppato la sua espressione artistica attraverso gli studi di letteratura, scavando in linguaggi diversi e riciclando ciò che può apparire superfluo.

Trieste

SCOPRI DI PIÙ

AUDITORIUM DI SAN MARTINO

L’auditorium di San Martino è una sala polivalente ricavata nella ex chiesa conventuale della SS. Annunziata a San Miniato, in provincia di Pisa, detta di “San Martino” data la vicinanza della omonima chiesa.

L’auditorium, situato all’interno della esclusiva residenza dell’hotel San Miniato , un ex monastero di clausura divenuto una raffinata dimora storica adagiata sul colle che domina la campagna toscana fra Firenze e Pisa, rappresenta uno spazio “alternativo” realizzato negli anni ’90 su progetto dell’architetto Panzani.

I dipinti e gli affreschi storici al suo interno rappresentano una cornice prestigiosa e perfetta per cene, mostre, incontri, presentazioni e qualsiasi tipo di evento culturale.

San Miniato (Pisa)

SCOPRI DI PIÙ

COMBINE’

Nel vecchio dialetto la parola Combiné indica la sottoveste delle signore, ma allo stesso tempo richiama il termine “combinazione”. Questo è il nome dell’atelier tutto al femminile aperto 4 anni fa da Lodovica Fusco (jewelry designer) e Nika Furlani (fotografa).

Situato in una bellissima piazzetta del centro storico della città Combiné è un laboratorio, uno studio fotografico ed allo stesso tempo una galleria che espone e vende i lavori di Lodovica e Nika. Lo spazio è lo specchio delle proprietarie, dei loro gusti, della loro personalità ma sopratutto della loro sintonia. Ognuna infatti si dedica ai propri progetti ma le collaborazioni sono continue, sia tra di loro sia con altri artisti/ designer.

Lodovica è una designer di gioiello contemporaneo a cui piace sperimentare materiali diversi, inusuali al mondo del gioiello classico, mentre Nika è una fotografa specializzata nella fotografia di moda e di ritratto.

Trieste

SCOPRI DI PIÙ

MIGLIORANZO GARDEN

Miglioranzo Garden a Valeggio sul Mincio (Verona), è anima, cuore e professionalità; un gruppo di persone che ne incarnano la filosofia dando vita ad un vero e proprio percorso sensoriale: gli occhi di Silvano catturano i colori e le forme per realizzare giardini ed angoli verdi personalizzati; le mani di Monica uniscono fiori e materiali creando composizioni uniche; il “fiuto” di Marika trova i complementi d’arredo più particolari proponendo abbinamenti raffinati ed eclettici.

Miglioranzo Garden è il giardino che entra tra le mura domestiche e si posa sui mobili e sulle pareti, è la natura che dialoga con i sensi tra colori ed odori sempre nuovi, è un insieme di materiali ed essenze, è un’idea di giardino, è un’idea di casa, è cuore e mani ruvide.

Valeggio sul Mincio (Verona)

SCOPRI DI PIÙ

CASTELLO DI BELGIOIOSO

Il Castello di Belgioioso è stato costruito per volere di Galeazzo II Visconti alla fine del 1300.

L’ala che viene utilizzata per cerimonie private, convegni ed eventi è il risultato dei rinnovi edilizi voluti nel corso del XVIII° secolo da Antonio I e Alberico XII principi di Belgioioso.

Al piano terra si accede direttamente dal ponte levatoio sul parco. L’ingresso avviene in un maestoso atrio affrescato a trompe d’oeuil che dà accesso a due ali, a destra e a sinistra, con stanze di dimensioni ridotte rispetto a quelle del primo piano, ideali per attività con numeri di presenze più contenuti senza perdere nulla della bellezza della dimora.

Il primo piano della location, una tra le ragioni per le quali il Castello è diventato meta di illustri letterati come Ugo Foscolo e il poeta Giuseppe Parini, si compone di due ampi saloni. Entrambi i saloni si aprono con grandi vetrate e balconi sui 40 mila metri di Parco con vista sullo splendido viale di secolari e profumate magnolie.

 Belgioioso (Pavia)

SCOPRI DI PIÙ

VILLA PARMOLAIA

Villa Parmolaia non è solo un luogo ma una vera e propria esperienza. L’esperienza unica di immersione in un mondo fatto di storia, contemporaneità e slow-life. Cullata tra siti patrimonio dell’UNESCO, come SienaPienzaS. Gimignanoe la Val d’Orcia.

La Villa, immersa nelle campagne senesi a pochi passi da castelli medievali, ha una storia secolare, sulla quale però non vuole adagiarsi scegliendo di andare incontro alla contemporaneità.

Siena e dintorni

SCOPRI DI PIÙ

AGRITURISMO JUNA

Juna e’ un agriturismo che sorge all’interno di un complesso storico del borgo di Aurisina, sulle alture di Trieste. Dalla fine del Settecento tra le sue mura si sono avvicendati la stazione di posta del paese, una scuola e persino un cinema.

Oggi, dopo un lungo e sapiente lavoro di restauro filologico, che ha privilegiato l’impiego degli elementi tipici della tradizione del Carso,  la pietra, il legno e il ferro, una parte dell’edificio è tornata alla sua originaria funzione, quella legata al viaggio.

L’area living e il delizioso giardino, situato nella corte interna, rendono Juna una location ideale per vivere e condividere insieme le nostre esperienze.

28|29 Settembre 2019
PAROLE DI STILE #03 – LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Trieste e dintorni

SCOPRI DI PIÙ

CONTROVENTO HOSTEL

Gli incontri sono l’essenza di un viaggio.

Le persone le guide più affidabili. Le esperienze i migliori souvenir.

È questa la filosofia di ControVento, dove tutto è pensato per incoraggiare socialità e condivisione. Ampie aree comuni, come la cucina e l’openspace che si affaccia sul mare, con l’angolo bar e i tavoli per il coworking, che danno agli ospiti dell’ostello la possibilità di incontrarsi e interagire in ogni momento della giornata.

Trieste

SCOPRI DI PIÙ