LABORATORIO D’ARTE ESPERIENZIALE

àbito 
Abitare lo spazio.
Un laboratorio d’arte esperienziale condotto dall’artista Barbara Stefani, all’interno della sua casa atelier.

Dall’ “àbito”, che per immagine e forma si fa metafora della modalità di rappresentazione insita nella sua cifra stilistica, all’azione dell’ “abitare”, che sentenzia l’osmosi con la spazialità.

L’ incontro con il suo percorso artistico attraverso le “stanze”, costellate di opere e oggetti vintage, e la condivisione di esperienze affini ai suoi processi creativi.Le opere di Barbara Stefani sono installazioni pittoriche, che riutilizzano boxes – spesso scarti object trouvè – affrontando tout court il tema dell’incontro tra documento di memoria collettiva e intima personale iscrizione.
Attraverso un linguaggio performativo l’artista condurrà i partecipanti nella sua abitazione, tra spazio domestico e studio, offrendola all’esplorazione e interazione. Sostando nella singole stanze, a partire dalla narrazione sulle serie d’opere esposte e da una lettura simbolica dei luoghi, si affronteranno le fasi del processo creativo, promuovendo il “riconoscimento” di una relazione intima con alcuni dettagli. L’attivazione di una personale visione e progettualità si avvarrà sia del dispositivo della scrittura attraverso il forte potere evocativo e riflessivo della parola, che della riproduzione ed elaborazione digitale – per sottrazione – dell’ “immagine”; infine approdando nuovamente alla “forma”, mediante il segno pittorico ed il ricamo composti su supporti objet trouvè, sarà resa esplicita la traccia della personale narrazione elaborata.