PA’-STRANO

Pà-Strano è un tessuto che si trasforma in uno spazio da indossare.

I capi e gli accessori Pà-Strano sono realizzati in modo da mantenere la loro sostenibilità attraverso una filiera completa: il filato cardato riciclato viene tessuto, rifinito e cucito sartorialmente. Le fantasie si ispirano alla semplicità di disegni vintage attualizzate in chiave contemporanea. I colori vogliono soddisfare le più diverse esigenze di look: dal total black passando al denim e ad un old england style. Un concept poliedrico che racconta storia, stile e contemporaneità.

 

SHOP PA’-STRANO

RITA MARTINEZ ART JEWELRY

Ogni creazione rappresenta una storia con un misto di felicità, malinconia, amore, paura e passione. L’artista/orafa Rita Martinez ha creato la Collezione ‘Pensieri’ in esclusiva per Ambasceria Cult: i pensieri accompagnano i giorni e le notti nella nostra vita, nascono da un’immagine, un gesto, un’emozione; provocano un’immagine, un gesto, un’emozione; si muovono nel tempo e senza tempo; disordinati, di diversa misura e durata, sbocciano, fioriscono e muoiono con tempi diversi, gemme incontrollabili, petali di vita, trovano casa nel passato, si agitano nel presente, sognano il futuro, inseparabili compagni e custodi dei segreti di ogni etá.

SHOP RITA MARTINEZ ART JEWELRY

RESINART DESIGN

ResinArtDesign nasce a Firenze da un’idea di Lorenzo Flori, Maestro d’Arte e Arredatore, all’interno dell’atelier di famiglia, azienda leader da oltre 30 anni nel settore decorativo e nella lavorazione della resina. I prodotti fatti esclusivamente a mano, sono frutto di numerosi esperimenti, combinazioni di materiali e colori per raggiungere un’armonia perfetta. Il papillon luxury nasce dall’incontro tra arte e design scegliendo le resine più pregiate e lavorandole con metalli di altissima qualità, in modo da creare effetti e giochi di colore unici e irriproducibili. Il papillon special nasce invece dalla fusione fra resina epossidica e tessuto, in modo da ottenere un papillon rigido ma estremamente leggero e resistente. A completare la collezione il bracciale creato attraverso la fusione tra pregiate pietre dure e resine di alta qualità lavorate a mano e i gemelli, caratterizzati da unici giochi di colore in resina lavorata con metalli di altissima qualità, posati su un elegante base di acciaio inox.

SHOP RESINART DESIGN

REPERTOIRE COLLECTION Decòuture
A textile art project by MARTA PESAMOSCA

Tessuto come pelle.
Ricamo come profilo.
Decorazione come finitura.

Il tessuto come una seconda pelle che ti sfiora ogni giorno al momento in cui scegli cosa indossare delineando, raccontando e amplificando uno dei modi con cui ‘senti’ il mondo che ti circonda.

Il ricamo come un profilo che ritrae i decori dei tessuti stessi, liberandosi in forme nuove – emergendo ancora – come fossero emozioni in una narrazione sempre più accurata.

La decorazione come una finitura e un completamento della tua personalità in una caratterizzazione arricchita giorno dopo giorno.

Tessuti che portano il nome di donne che con le loro storie, azioni, corpi, identità e pensieri hanno cambiato la realtà che le circonda. Vivian, Marguerite, Maria Sibylla, Berthe, Palma, Marina, Lise, Edy… Indossano, profilano, decorano, pensano, raccontano, creano e agiscono.

Quanto può parlare di te la combinazione di un tessuto con un ricamo e una finitura?

REPERTOIRE COLLECTION decòuture rappresenta stili, personalità, sentimenti di donne in spazi e tempi diversi in un continuum di… ‘Profili d’istanti’!

Pelle contro pelle. Profilo su profilo. Decorazione con decorazione… creazione di una delle tue immagini.

Ogni istante è una storia. Ogni storia ha un suo profilo. Ogni profilo è unito ad un altro… La tua storia, in una storia più ampia e condivisa sempre in divenire.

E così… tessuto dopo tessuto, ricamo dopo ricamo, finitura dopo finitura, racconto dopo racconto, immagine dopo immagine, istante dopo istante… tra colori, sensazioni, consistenze e segni che la tua esperienza REPERTOIRE COLLECTION abbia inizio!

SHOP REPERTOIRE COLLECTION

B-OLD

B order line design realizza pezzi unici ed originali creati da capi vintage, che ritrovano nuova espressione di personalità, con fantasia e fascino. La borsa nasce da una giacca vintage di evidente forza espressiva, ed è caratterizzata da progettazione e design attraenti ed esclusivi, in cui la forma particolare del corpo borsa viene raccolto nella parte alta dal collo originale della giacca: fondo borsa, manici, dettagli chiusura in pelle naturale cut-out con tintura in costa, doppiati senza rovesci a vista; accessori metallici con finitura vintage ottone invecchiato ed impunture di rifinitura a due aghi con filo in tono; fodere interne originali del capo, con aggiunta di macrotasca interna in tessuto con applicazione etichetta numerata a mano che ne determina l’originalità ed unicità. La pochette realizzata con lavorazione artigianale in coordinato con utilizzo del tessuto giacca vintage, dall’originale forma geometrica, con chiusura con zip ed asole laterali in pelle di color cognac.

SHOP B-OLD

WHITE ROADS

Dalla passione per la bicicletta e l’amore verso il suo territorio nasce l’idea di creare White Roads da parte del designer senese Emanuele Nepi, una linea di t-shirt da uomo e da donna ispirata al ciclismo d’epoca e a tutto il mondo che lo circonda.

SHOP WHITE ROADS

BI.UNIQUE

La collezione di BI.unique nasce dalle preziose grafiche create in esclusiva per Ambasceria Cult da Giulia Tosi (Insunsit), stampate sui tessuti da Thecolorsoup e trasformate in capi di abbigliamento e accessori da Chiara Matteotti (Boemien). Il tutto per donare un tocco di eleganza e colore alle vostre giornate.

SHOP BI.UNIQUE

SOFFI DI CARTA

Marzia Mazzolo e Laura Bassi, entrambe graphic designer, hanno ideato la collezione ‘Essenziale’ di Soffi di Carta per Ambasceria Cult. La serie limitata Botanical è composta dal biglietto da auguri, il segnalibro e i tag chiudipacco.

SHOP RITA MARTINEZ ART JEWELRY

PEZZOUNICO LEGATORIA

Pezzounico Legatoria per Ambasceria Cult ha scelto 3 misure di quaderni: dal pratico A6, al più tradizionale A5, all’elegante forma quadrata. Il formato quadrato ritorna negli album foto da 50 pagine, capienti ma contenuti nelle dimesioni, e in simpatici blocchetti block notes da tavolo o da borsa. Infine delle cartelline porta documenti o spartiti musicali. Tutto abbinato da matite rivestite a mano. La carta scelta espressamente per questo progetto è artigianale fatta in Nepal e timbrata con pattern unici.

SHOP PEZZOUNICO LEGATORIA

SIGNORINA FELICITA

Le creazioni emozionali di Signorina Felicita sono basate sul recupero di tessuti vintage e/o fuori produzione, rigorosamente cucite sartorialmente.  Il nome del marchio deriva dal titolo di una poesia di Guido Gozzano: i capi e gli accessori di Francesca Zanfrognini e Monica Ropa si caratterizzano per le accurate rifiniture e per i particolari ricercati, come per esempio la breve scheda che indica il tipo di tessuto utilizzato e come trattarlo per il lavaggio.

SHOP SIGNORINA FELICITA

MONSA PUBLICATIONS

Ambasceria Cult ha selezionato una serie di libri bilingue spagnolo/inglese della casa editrice Monsa Publications: industrial & graphic design, illustrazione, graffiti e arte urbana, architettura residenziale, interior design, architettura del paesaggio, bioclimatica e ristrutturazione.

SHOP MONSA PUBLICATIONS

ANDREA CERQUIGLINI

Il ‘merchandising d’autore’ in serie limitata composto da quaderni, cartoline, tovagliette plastificate e shopper bag firmato dall’artista Andrea Cerquiglini, tratto dalla Collezione ‘Quadriquaderni’.

“Mi piace pensare che, messi tutti insieme, i Quadriquaderni raccontino una storia, non progettata, che viene fuori facendo “disegni”, mettendoli per terra, uno dopo l’altro, a comporre una lunga striscia, come i fotogrammi della pellicola cinematografica dell’era pre-digitale, oppure come le tessere di un domino, in cui posso far loro cambiare di posizione, e quindi il senso della storia. Calvino, ne ‘L’avventura di uno sciatore’, scrisse di come, sovente, sia necessario guardare da lontano per comprendere il senso delle cose. I Quadriquaderni sono anche infinite variazioni sul tema, come in ‘Esercizi di stile’, di Queineau, come certa musica circolare, ripetitiva e paranoica anche, in cui a ogni “giro” viene introdotta un piccola variante”. (Andrea Cerquiglini)

SHOP ANDREA CERQUIGLINI

NICCOLO’ STORAI

Il ‘merchandising d’autore’ composto da cartoline, shopper, t-shirt e felpe stampate con le illustrazioni di Niccolò Storai, disegnatore di fumetti e cartoni animati. Per Ambasceria Cult ha dedicato un tributo alla città di Trieste con le illustrazioni su James Joyce e Umberto Saba.

SHOP NICCOLO’ STORAI

ALESSANDRO CAPUANO

Le tavole in legno della Collezione ‘Miti’ dell’artista Alessandro Capuano. I temi trattati da Capuano nelle sue ricerche, sono innumerevoli e i più variegati. E’ ossessionato da tutto ciò che è “mito”, tema per il quale ricerca e realizza le sue opere attuali. Tutto quello che è immagine, che sia documentaristica o pubblicitaria, trova spazio nella sua espressione nascosta, nel messaggio letto dall’artista, il quale non può far altro che avere sete e fame di renderlo suo per poi rivestirlo di una nuova identità e proporlo al mondo.

SHOP ALESSANDRO CAPUANO

ANDREA MATTIELLO

Il ‘merchandising d’autore’ composto da quaderni, shopper, t-shirt e felpe grazie al collage dell’artista Andrea Mattiello.

Ritagliare, accumulare frammenti di carta e intravedere in questo disordine colorato occhi che ti scrutano, espressioni buffe che appaiono attraverso la fantasia.
Pareidolia, l’illusione che consente agli occhi di osservare e costruire immagini dove realmente non esistono.
Combinare forme colorate in un gioco di inganno e astrazione è l’idea che mi ha portato a realizzare questa serie di immagini, con la tecnica del collage.
Un’umanità colorata fatta di personaggi onirici, che dislocati nei vari elementi, interagiranno e dialogheranno silenziosamente fra loro in maniera sempre nuova, creando una piccola comunità aperta all’interazione. Volti semplici e giocosi, non riconducibili al reale, senza segni di appartenenza e per questo universali.
Colori, forme, diversità, armonie e contrasti… tutti possono convivere in questo piccolo mondo in cui ognuno può riconoscersi ed entrare a farne parte.

SHOP ANDREA MATTIELLO

SALOME’

Chiara Sirignano ha chiamato questo suo viaggio Salomè abiti parlanti. Il suo intento è quello di interpretare i molteplici stati d’animo del prezioso universo femminile attraverso gli abiti parlanti, le cui qualità distintive sono la libertà dei movimenti, la versatilità, l’originalità, l’eleganza e la preziosa semplicità dei capi. Un abito che non sia soltanto un bene con l’intento di coprire il nostro corpo, ma anche e soprattutto un mezzo per comunicare, per dire chi e come siamo. I capi realizzati in esclusiva per Ambasceria Cult presentano un ricamo che li rende pezzi unici.

SHOP SALOME’

SIR VELVET

Sir Velvet di Simone Velleca propone una linea elegante e moderna, una scelta di unicità che presuppone il coraggio e la personalità di non conformarsi a mode stereotipate e scontate. Ogni creazione riassume il giusto equilibrio tra qualità e design ispirandosi all’universo giovanile, sempre carico di innovazione, senza rinunciare alla classica eleganza senza tempo. Con Sir Velvet artigianato e ricerca, autoproduzione e design convivono in personalità eterogenee, ma unite da filosofie produttive e progettuali, che privilegiano l’esclusività e il dettaglio, la sartorialità e la personalizzazione, da cui nascono abiti in edizioni limitate e pezzi unici.

SHOP SIR VELVET

COLLANEVROSI

COLLANEvrosi è un gioco di parole che spiega ironicamente la passione per il suo lavoro da parte della designer Lodovica Fusco. Il mondo del design contemporaneo di gioielli la spinge verso una continua ricerca e sperimentazione. Con i suoi disegni artigianali parla del mondo che la circonda e soprattutto del modo in cui si sente circondato da esso. L’ambiente naturale e il paesaggio sono ciò che maggiormente influenza i suoi sensi con le sue forme, rugosità, profumi e suoni.

SHOP COLLANEVROSI

ZENO TRAVEGAN

Questo ciclo dedicato ai pesci, da parte dell’artista Zeno Travegan, nasce un po’ per scherzo, un po’ per sfida. A cominciare dal suo  amorevole rispetto verso il mare e i suoi abitanti. Il significato per lui più autentico da dare ai pesci è stata la metafora del silenzio. Che siano piccoli, grandi, colorati, a pois, a strisce o come la fantasia mi suggerisce di farli, ma sempre muti, dignitosamente muti!

Crede che nel “mare magnum” di parole che noi umani facciamo, il comportamento dei pesci con il loro dignitoso silenzio, sia un monito ed un esempio da seguire.

SHOP ZENO TRAVEGAN

FROM MY SECRET GARDEN

La natura è la migliore maestra in moltissimi ambiti, e sicuramente lo è per quanto riguarda il mondo del colore. Tingere con coloranti naturali fa parte di un’antichissima tradizione, antecedente all’invenzione dei coloranti chimici. Questa tecnica, inoltre, permette di ottenere un colore tridimensionale, ricco di sfumature sempre differenti e non replicabili a livello industriale.

SHOP FROM MY SECRET GARDEN