Dopo aver attraversato le montagne e le colline svizzere e francesi immersi nei colori autunnali siamo giunti a Nancy. La città, un tempo capitale del Ducato di Lorena, è posta sul fiume di Grand Est, regione nord-orientale della Francia, nota per i monumenti in stile tardo barocco e Art Nouveau. Il centro storico medievale  composto da chiese e palazzi sontuosi, vede la sua principale rappresentazione nella piazza settecentesca Place Stanislas. Una piazza maestosa decorata con cancellate dorate in ferro battuto e fontane rococò.

Adiacente alla Cattedrale dell’Annunciazione siamo stati ospitati in un ex palazzo del XVII secolo, oggi divenuto Hotel Des Prélats. Un Hotel completamente rinnovato che offre camere alcova con letti baldacchino e vetrate. Le camere, che conservano gli arredi originali, si affacciano direttamente sulla piazza oppure su di un incantevole giardino, combinando così l’atmosfera romantica al fascino secolare del luogo.

Questa seconda tappa ci ha condotto a visitare il Musée des Beaux-Arts, sito sulla Piazza Stanislas, considerato patrimonio mondiale dall’Unesco. Creato nel 1793,  oggi offre un percorso nel cuore delle creazioni artistiche in Europa dalla fine del XIV secolo ai giorni nostri. A metà pomeriggio lasciamo la stupenda Nancy in direzione Belgio, attraversando il Lussemburgo per un breve tratto, per giungere in serata ad Anversa, terza tappa del nostro ‘Marta And Leonardo On Board’.